Come scegliere il velo da sposa: abbinamenti, tipologie, tessuti
Via Carducci, 14 - Parma

Dal lunedì al sabato
09:00 - 12:30 / 15:30 - 19:00
Chiuso giovedi pomeriggio
e la domenica

Come scegliere il velo da sposa: abbinamenti, tipologie, tessuti

Posted in Nuove collezioniTrends & Tips

Il velo completa il look sposa donando grande fascino. Scegliere quello giusto però non è affatto scontato e per farlo al meglio è fondamentale tenere in considerazione le caratteristiche dell’abito e quelle fisionomiche quali statura e forma del viso.

Qui vi raccontiamo le diverse tipologie di velo da sposa e gli stili ad esse correlati così da aiutarvi a creare un look irresistibile, in perfetto accordo con la vostra personalità e il mood del matrimonio.

Le tipologie di velo da sposa

Esistono molteplici tipologie di velo da sposa, per non generare confusione abbiamo pensato di dividerli in tre grandi gruppi.

Velo corto

Tra i veli corti citiamo due modelli, entrambi di grande personalità.

Il “velo a triangolo”
Evoca l’inconfondibile stile anni ’60, viene fissato con un pettinino al centro della testa per poi aprirsi e arrivare fino all’altezza delle spalle;

La veletta
Certamente il più corto tra i veli da sposa, si rivela perfetto per un matrimonio dal sapore vintage. Si ferma solitamente all’altezza della fronte, ma può arrivare anche fino al mento. Viene bloccato sulla testa lateralmente con un fermaglio o un cappellino e si abbina alla perfezione con i capelli corti o raccolti.

Velo di media lunghezza

Tra i veli di media lunghezza citiamo quello che arriva all’altezza del gomito e quello che si ferma al punto vita. Entrambi sono perfetti in abbinamento ad un abito a sirena e nel caso di statura medio-alta. Per quanto riguarda la pettinatura, potreste optare per un semiraccolto o i capelli sciolti, in base allo scollo dell’abito.

Sempre in questa categoria troviamo anche il fingertips: il velo che arriva fino alla punta delle dita considerando il braccio disteso lungo il corpo. Questa specifica tipologia di velo può accompagnarsi anche ad un abito romantico dai volumi non troppo ampi. Una sua variante dal sapore retrò è la mantiglia d’ispirazione spagnola, caratterizzata da preziosi ricami, ideale in abbinamento ad un abito minimal.

Velo lungo

Qui le possibilità si moltiplicano: abbiamo il velo Ballet che tocca appena il pavimento e che di solito è poco più lungo dell’abito. Il compromesso ideale tra romanticismo e libertà di movimento.

Di innegabile fascino il velo Chapel che disegna uno strascico elegante e discreto e poi a salire, il Church, il Cathedral e il Royal per strascichi gradualmente più imponenti adatti a cerimonie e abiti decisamente sontuosi. Per quanto riguarda l’abbinamento con l’abito, nel caso dei veli lunghi si può spaziare dai modelli ampi e principeschi a preziose e sensuali sirene.

Come abbinare il velo all’abito

Per abbinare al meglio il velo all’abito vi suggeriamo una regola davvero semplice: se l’abito scelto è ricco e presenta linee, tessuti e applicazioni sontuosi optate per un velo semplice e discreto. Se invece il vostro abito è semplice e lineare potreste osare con un velo principesco magari ricamato o arricchito da applicazioni in pizzo.

Il velo: i tessuti e le lavorazioni

Un velo di qualità si riconosce alla vista e al tatto. Se la sua fattura è pregiata sarà una nuvola di morbidezza e trasparenza e si adagerà sull’abito seguendo le naturali linee del corpo. Una raccomandazione in più: se cogliete tracce di colla (ad esempio in corrispondenza del pettinino) scappate! Il velo deve essere rigorosamente cucito a mano.

Tra i tessuti più utilizzati troviamo:

  • Tulle in nylon o cotone
  • Chiffon: in poliestere o seta (più morbida e pregiata rispetto alla prima opzione)
  • Pizzo

Bene ragazze, speriamo di avervi dato la giusta ispirazione, noi vi aspettiamo in boutique per accompagnarvi nell’emozionante percorso di scelta del vostro abito dei sogni.

Potete prenotare un appuntamento scrivendo a info@stefaniasposeparma.it, compilando il form nella pagina Contatti, oppure chiamandoci allo 0521 235597.

Foto
Foto 1, Foto 2, Foto 3, Foto 4, Foto 5, Foto 6, Foto 7, Foto 8, Foto 9