Chiara e Andrea: una scrittrice, un musicista e due paia di Converse super originali - Stefania Spose Parma
Via Carducci, 14 - Parma

Dal lunedì al sabato
09:00 - 12:30 / 15:30 - 19:00
Chiuso giovedi pomeriggio
e la domenica

Chiara e Andrea: una scrittrice, un musicista e due paia di Converse super originali

Posted in Le nostre spose

Oggi ti raccontiamo la storia di Chiara e Andrea. Siamo nel 2018: Chiara si è trasferita a Parma per lavoro e una sera decide di partecipare ad un aperitivo per fare amicizia e conoscere persone nuove. Ed è proprio lì che incontra Andrea.

I due ragazzi cominciano a frequentarsi e conoscersi meglio fino ad innamorarsi perdutamente. La storia prosegue fino al periodo della pandemia, momento in cui Chiara e Andrea non potevano più vedersi perché abitavano in due comuni diversi. A quel punto decidono di iniziare un breve periodo di convivenza per potersi frequentare: quel breve periodo, diventerà un bellissimo “per sempre”!

A fine marzo 2023 arriva la proposta, e che proposta! Chiara stava presentando il suo primo libro ad un evento a Parma. Alla fine della presentazione Andrea si alza in piedi, chiede il microfono e davanti a tutta la platea si mette in ginocchio e chiede a Chiara di sposarlo. Chiara, incredula, risponde con il suo più emozionato “Sì”!

Le nozze si sono svolte con cerimonia religiosa il 18 maggio 2024 presso l’Antica Grancia Benedettina a Colorno in cui gli sposi hanno organizzato anche il ricevimento. Si tratta di una location ricca di storia immersa in un suggestivo contesto naturalistico, nel verde della campagna parmense.

Per il matrimonio gli sposi hanno scelto come tema la musica perché è una passione di Andrea che la studia da molti anni e suona vari strumenti, mentre a Chiara piace scrivere. Da queste due passioni è nata una canzone: Chiara ha scritto il testo e Andrea ha creato la melodia. E quella canzone li ha accompagnati entrambi nei rispettivi ingressi in chiesa. Il tema musicale è stato poi ripreso anche nelle bomboniere realizzate con delle bottigliette in vetro a forma di violino e nel tableau de mariage dove i tavoli avevano i nomi degli strumenti musicali.

La chicca in più? Entrambi gli sposi hanno indossato per tutta la giornata un paio di Converse, lei bianche e lui nere, personalizzate con un disegno che raffigura Chiara e Andrea, il loro cagnolino ed un pentagramma con il titolo della loro canzone “La stessa meta”. Per quanto riguarda invece gli allestimenti floreali, Chiara ha scelto come colori il rosa pesca e il lilla, nuance riprese poi anche nel suo bouquet.

L’abito di Chiara

Quando Chiara si è recata da Stefania Spose per il primo appuntamento, ha subito esposto quello che non voleva per il suo abito da sposa. Le sue parole sono state: “Non voglio un abito troppo pomposo, romantico, principesco. E poi lo vorrei con poco pizzo e poco voluminoso.”

E invece non è stato così! Dopo poco più di 2 ore e 7-8 abiti di stili diversi provati, Paola ha proposto a Chiara di provare anche un ultimo modello esordendo così: “Mi togli una curiosità? Mi fai vedere come ti sta questo abito con questo corpetto?”.

Chiara non era molto convinta, l’abito era in stile romantico ed aveva molto pizzo… ma per assecondare la richiesta di Paola ha accettato di provarlo. Quando, però, lo ha indossato e si è guardata allo specchio ha detto: “È LUI!”.

L’abito che ha fatto innamorare Chiara è un modello redingote firmato Alberto Palatchi realizzato in finissimo pizzo declinato nella nuance nude. Il corpetto ha uno splendido scollo a cuore celato da un raffinatissimo bolero che Chiara ha indossato durante la cerimonia in chiesa. La gonna ha richiesto un intervento della sartoria interna per essere modificata secondo i desideri della sposa: sono stati rimossi diversi strati di tulle nella sottogonna per renderla meno voluminosa ed è stata rimossa la bordatura in pizzo per rendere il look più sobrio.

Riguardo il beauty look, Chiara ha scelto un’acconciatura semi-raccolta impreziosita da due fermagli gioiello. Ha poi indossato dei punti luce alle orecchie e un raffinatissimo bracciale. E ai piedi, come abbiamo già accennato, le originalissime Converse bianche.

L’esperienza con Paola

Stefania Spose a Parma ha una buona fama, ma io come primo step l’ho scelta grazie a matrimonio.com da cui ho selezionato anche altri fornitori. È stata la prima e l’unica boutique a cui mi sono rivolta.

Paola è bravissima! Ha capito subito in base al mio fisico cosa mi sarebbe stato meglio e mi ha proposto l’abito perfetto. Riguardando le foto degli altri modelli che avevo provato non c’è proprio paragone. E devo ammettere che se non me lo avesse proposto lei io non lo avrei mai provato!

La prima volta che sono andata in boutique era settembre 2023. Paola è stata fantastica fin da subito, mi ha seguita da quel primo giorno in cui ci siamo incontrate fino al giorno del matrimonio. Ha cercato sempre di assecondare ogni mia richiesta, ha detto sì anche ad un mio desiderio last minute. Mio padre abita in Veneto, è arrivato qui a Parma il giorno prima del matrimonio e, visto che io dovevo ritirare l’abito, ho detto a Paola che mi avrebbe fatto tantissimo piacere farlo vedere a mio padre indossato prima di ritirarlo. Sapevo che questo avrebbe richiesto uno sforzo in più per lei, avrebbero dovuto risistemarlo e stirarlo di nuovo. Nonostante questo, Paola mi ha detto subito di sì. Io e mio padre ci siamo presentati alle 8 del mattino seguente, Paola era già in negozio pronta con il mio abito. In cinque minuti ho indossato l’abito, l’ho fatto vedere a mio padre, l’ho tolto, Paola lo ha sistemato e lo ha rimesso dentro la custodia per consegnarmelo. È fantastica!