Gioielli sposa: come completare il wedding look per un effetto “wow” - Stefania Spose Parma
Via Carducci, 14 - Parma

Dal lunedì al sabato
09:00 - 12:30 / 15:30 - 19:00
Chiuso giovedi pomeriggio
e la domenica

Gioielli sposa: come completare il wedding look per un effetto “wow”

Posted in Trends & Tips

Il tuo matrimonio si avvicina! Hai trovato l’abito dei tuoi sogni, scelto l’acconciatura perfetta e le scarpe che accompagneranno ogni passo del tuo grande giorno. Ora tocca ai gioielli, veri dettagli di stile che valorizzeranno il tuo look finale.

Qui abbiamo raccolto alcune idee e consigli per aiutarti a scegliere i gioielli ideali per mettere in risalto la tua naturale bellezza e completare al meglio il tuo look sposa.

Less is more

Il primo consiglio è: non eccedere. Qualunque gioiello sceglierai, dovrà abbinarsi armoniosamente con l’abito senza metterlo in secondo piano. Accessori troppo vistosi potrebbero richiamare l’attenzione in modo “prepotente”, eclissando gli altri elementi del wedding look.

Un altro elemento da considerare è l’equilibrio tra gli accessori scelti: se hai optato per un collier importante allora abbina un paio di orecchini minimal, come ad esempio un raffinato punto luce. Al contrario, se vuoi puntare su orecchini pendenti sarebbe importante lasciare il décolleté libero.

Fede nuziale protagonista

Nel giorno delle tue nozze l’anello che deve essere il protagonista indiscusso è la tua fede nuziale. L’attenzione degli invitati e l’obiettivo del fotografo saranno spesso puntati sulle tue mani e il gioiello più importante che le renderà indimenticabili sarà proprio la tua fede. Se però sei affezionata al tuo anello di fidanzamento e non te ne vuoi separare nel tuo giorno più bello, potresti indossarlo a fine cerimonia, sovrapponendolo alla fede oppure indossandolo sulla mano destra.

Armonia tra materiali e colori

Altri due elementi fondamentali da prendere in considerazione durante la scelta dei tuoi gioielli da sposa sono colori e materiali: sia per i metalli sia per le pietre meglio non abbinare più di due colori/finish diversi tra loro. Ad esempio sono molto eleganti gli abbinamenti tra oro bianco e diamanti oppure tra oro rosa e perle.

Scegliere i gioielli in base alla scollatura dell’abito

I gioielli devono poi accordarsi alla perfezione al tuo abito da sposa. Da questo punto di vista, un elemento fondamentale da considerare è la scollatura. Qui ti suggeriamo alcuni abbinamenti.

  • Scollatura a cuore o senza spalline
    In questo caso il focus sarà su collo, spalle e décolleté. Perfetti quindi un paio di orecchini chandelier oppure un collier fine con un piccolo ciondolo. Meglio non indossarli entrambi per evitare di appesantire il look.
  • Scollatura a V
    Potresti concentrarti solo sugli orecchini, lasciando quindi all’abito il compito di mettere in risalto il tuo décolleté, oppure potresti indossare un girocollo di perle o un punto luce con catenella sottile da abbinare a dei raffinati orecchini.
  • Scollatura all’americana
    Con questa specifica scollatura meglio non indossare collane. Potrai optare per raffinati orecchini a lobo oppure concentrarti sull’acconciatura puntando su eleganti accessori per capelli come una tiara o un fermaglio gioiello.
  • Scollatura a barchetta
    Si tratta di una scollatura più chiusa rispetto ad altre, ma molto elegante e raffinata. Puoi valorizzarla con una parure composta da girocollo sottile e orecchini con punti luce.
  • Scollatura sulla schiena
    Se il tuo abito ha una profonda scollatura sulla schiena potresti metterla maggiormente in risalto indossando una collana con pendente posteriore.

Abbinamento in base al colore dell’abito

Anche il colore del tuo vestito da sposa gioca un ruolo fondamentale nella scelta dei gioielli. Qui ti raccontiamo alcuni abbinamenti vincenti.

  • Bianco
    Con il colore tradizionale dell’abito da sposa si abbinano alla perfezione gioielli in oro bianco, platino e argento, anche arricchiti da perle.
  • Panna
    Con questa sfumatura leggermente più calda, oro giallo e oro rosa sono gli abbinamenti da preferire.
  • Champagne
    L’oro giallo saprà valorizzare al meglio questa nuance.
  • Rosa e pesca
    L’abbinamento perfetto è con i gioielli in oro rosa.

Orecchini in base all’acconciatura

Gli orecchini donano luce al viso e aggiungono un tocco carismatico a tutto il tuo wedding look. Oltre a prendere in considerazione l’abito, è fondamentale dunque sceglierli anche in abbinamento all’acconciatura. Qui trovi alcuni esempi concreti di abbinamenti vincenti.

  • Acconciatura raccolta
    Scegli orecchini a lobo, perfetti dei piccoli brillanti o delle perle.
  • Capelli corti/Acconciatura semi raccolta
    Sono perfetti modelli chandelier, anche con ciondolo.
  • Capelli lunghi sciolti
    Puoi optare per orecchini più importanti giocando sullo stile dell’abito.

E i bracciali?

Indossare un bracciale può essere una scelta vincente per valorizzare il tuo look, a patto di indossare quello giusto e solo in abbinamento a certe tipologie di abito. Nel caso ad esempio di un abito con le maniche lunghe sconsigliamo di indossare un bracciale. Se invece il tuo abito ha un corpetto ricco che valorizza già a pieno il décolleté potresti scegliere di indossare un raffinato bracciale al posto della collana, o in alternativa una parure minimal.

Speriamo di essere riuscite a offrirti spunti e idee utili per la ricerca dei tuoi gioielli sposa. E se poi non hai ancora trovato il tuo abito da sposa puoi dare uno sguardo alle nostre Collezioni oppure venire a trovarci di persona in boutique. Per prenotare un appuntamento puoi scrivere un’e-mail a info@stefaniasposeparma.it, compilare il form nella pagina Contatti, oppure chiamarci allo 0521 235597.

Troveremo insieme l’abito perfetto per te!

Fonti foto

pronovias.com
juvelan.net
swarovski.com