Scegliere l'abito da sposa: guida pratica per goderti ogni istante
Via Carducci, 14 - Parma

Dal lunedì al sabato
09:00 - 12:30 / 15:30 - 19:00
Chiuso giovedi pomeriggio
e la domenica

Scegliere l’abito da sposa: guida pratica per goderti ogni istante

Posted in Trends & Tips

La scelta dell’abito da sposa è un momento carico di emozioni, unico e indimenticabile. Quello che sceglierai è l’abito che ti rappresenterà in uno dei giorni più belli della tua vita, perciò dovrà rispecchiare a pieno la tua personalità ed esaltare la tua naturale bellezza. Qui ti diamo alcuni consigli per preparare e vivere al meglio la fase di ricerca e le diverse prove, fino al tuo grande giorno.

1.Scegli gli accompagnatori giusti

È fondamentale avere accanto a te persone che ti conoscono bene e che ti sappiano consigliare al meglio rispettando il tuo stile e la tua personalità: si tratta del tuo abito, non del loro. Ti consigliamo inoltre di portare con te al massimo 3-4 accompagnatori per mantenere un’atmosfera intima ed evitare che tante opinioni diverse ti confondano.

In questo specifico periodo in realtà chiediamo alle nostre spose di portare con loro in boutique solamente una persona così da tutelare al meglio la salute di tutti. Le altre persone scelte per starti accanto in questo momento potranno seguire l’appuntamento in videochiamata. Si tratta di un piccolo compromesso che però, ne siamo certe, ti permetterà di vivere in piena serenità la prova.

2.Scegli con cura la boutique

Scegli con cura la boutique e i professionisti che ti seguiranno dalla prima prova alla consegna dell’abito stesso. La loro esperienza sarà determinante per offrirti una consulenza completa e aiutarti ad individuare l’abito che ti farà battere il cuore e che riuscirà a valorizzarti al meglio.
Può capitare ad esempio di avere in mente uno specifico modello di abito e di scoprire dopo averlo provato, che non fa per te. Una brava consulente bridal saprà guidarti al meglio e suggerire eventualmente anche personalizzazioni e modifiche di uno specifico modello per realizzare l’abito perfetto per te.
Il consiglio in più? Affidati alle tue sensazioni: empatia e fiducia sono fondamentali nel percorso di scelta dell’abito.

3.Prenota per tempo la prima prova

Normalmente è bene organizzare la prima prova dell’abito almeno 8-12 mesi prima delle tue nozze così da cominciare a farti un’idea sui possibili stili e modelli che potrebbero piacerti. Con queste tempistiche potrai anche organizzare con tutta la calma gli incontri successivi per mettere a punto ogni dettaglio del tuo abito.

4.Fissa un budget

È importante individuare un budget, o un range di costo, anche solo orientativo così da permettere a chi ti seguirà di guidarti anche da questo punto di vista ed evitare delusioni.

5.Indossa l’intimo giusto

Anche se non sarà esattamente quello che indosserai il giorno del tuo matrimonio, è importante  indossare l’intimo giusto durante la prova dell’abito: prediligi i colori nude o il bianco, scegli modelli senza cuciture e che non segnino la silhouette. In questo modo potrai valutare al meglio l’effetto finale degli abiti che proverai.

6.Porta con te gli accessori che indosserai il giorno del matrimonio

Se hai deciso che nel giorno delle tue nozze indosserai un gioiello di famiglia oppure un accessorio che per te è importante, ti consigliamo di portarlo con te già dalla prima prova. Così potrai valutare l’abbinamento con gli abiti che proverai senza sorprese dell’ultimo minuto.

Il consiglio in più? Porta con te qualche forcina: potremmo improvvisare una pettinatura per valutare un abito al meglio e avere una prima idea del look sposa complessivo.

7.Opta per un trucco naturale

Durante le prove ti consigliamo di optare per un make up leggero e comunque in linea con il tuo stile abituale, questo per non rischiare di caratterizzare gli abiti attraverso scelte make up troppo presenti. Solo dopo aver effettivamente scelto l’abito potrai definire make up e pettinatura così da creare un look perfettamente coerente e a prova di WOW.

 

Concludiamo con l’invito più importante: goditi a pieno ognuna delle emozioni vissute durante la scelta dell’abito da sposa e dell’organizzazione del matrimonio. Sono davvero momenti irripetibili. E se sei alla ricerca del tuo abito dei sogni vieni a trovarci in boutique, troveremo insieme il vestito perfetto per te tra le splendide collezioni presenti in atelier.